martedì 26 febbraio 2008

La baita di Greg & Lillo

Cinque amici decidono di passare un periodo di vacanza in una vecchia baita di montagna nella quale, quarant'anni prima, un maniaco ha ucciso cinque persone con una motosega prima di togliersi la vita. Secondo la leggenda, il fantasma dell'assassino non ha mai abbandonato quel luogo quindi i ragazzi vivono la lora vacanza nel terrore e la situazione di certo non migliora quando entra in scena Grugno un imbalsamatore (?) narcolettico.

Non è un racconto dell'orrore ma la trama de “La Baita degli spettri”, commedia di Claudio “Greg” Gregori nella quale viene parodiato il genere tanto amato da Dario Argento, divisa in due atti e cinque cadute di stile (non preoccupatevi se non sapete cos'è una caduta di stile, lo spiegheranno prima dell'inizio della commedia); ma, chi conosce Greg e Lillo, sa bene che, per loro, la storia è solo un pretesto per legare tra loro una serie di sketch.

Quel che rende un semplice testo comico uno spettacolo di livello medio-alto è, da un lato, la straordianaria inventiva dei due registi nel creare situazioni paradossali rompendo gli schemi delle convenzioni teatrali (è irresistibile la parte finale in cui si simulano i Contenuti Speciali di un DVD), dall'altro c'è la bravura degli attori che riescono a tener testa ai due protagonisti invece di vivere nell'oblio della loro “fama” come spesso (purtroppo) accade quando si va a teatro a vedere un testo interpretato da un “VIP”.
Una lode va, a mio avviso, agli attori Simone Colombari, un “toscanaccio” sempre con la battutta giusta al momento giusto e a Virginia Raffaele per la sua impeccabile mimica facciale e verve comica (qualità che si trova sempre meno in attori e attrici di bell'aspetto).

Gli attori si divertono sul palco lasciando spazio a continue improvvisazioni e questo non fa altro che trascinare ancora di più lo spettatore in una risata dietro l'altra.


Informazioni Tecniche
Titolo:
La baita degli spettri
Autore: Claudio "Greg" Gregori
Cast: Greg, Lillo, Simone Colombari, Virgina Raffaele, Valentina Paoletti, Stefano Frosi
Regia:
Greg & Lillo
Genere: Comico
Dove: Teatro Vittoria (piazza S. Maria Liberatrice, 10 - zona Testaccio)
Quando: Fino al 2 Marzo 2008
Voto: 8/10

1 commento:

Ponch de Leon ha detto...

Bello spettacolo, mi sono divertito moltissimo! Lo consiglio a tutti, anche a chi già conosce lo "stile Lillo e Greg"