sabato 26 aprile 2008

FRAMMENTI DI DUBBIO

Dal 29 aprile al 4 maggio, Flavia Li Vigni, la nostra Sophie, prima donna (e anche unica) dell'ultimo spettacolo della Combriccola, si esibirà al teatro Dei Documenti. con "Frammenti di dubbio"; trattasi di un corto teatrale che ha come tema il Dubbio, affrontato sottodiversi aspetti.
Molto spesso ci troviamo a pensare e ripensare a cosa dobbiamo fare o cosa dobbiamo dire o a come dobbiamo comportarci in molte situazione e momenti della nostra vita; spesso agiamo dopo aver pensato, spesso ce ne laviamo le mani, spesso facciamo finta che non sia nulla, ma il dubbio è parte integrale della nostra vita: come nell'Otello c'è il dubbio del "tradimento" di Desdemona: Jago mette il dubbio ad Otello; o come in Medea che per vendetta a Giasone uccide i figli e prima di compiere il delitto ha quasi uno sdoppiamento di personalità: da Madre a Vendetta e viceversa; in Antigone, la quale medita di seppellire il corpo del fratello morto sapendo che morirà per questo e infine Amleto che si commenta da solo.
Insomma il Dubbio visto dall'esperienze di questi personaggi, il tutto intervallato dal coro che narra e invita il pubblico a pensare.
Finisce il tutto con una poesia di Brecht recitata da tutti gli attori singolarmente in cui per l'ultima volta si invita il pubblico a "dubitare" di ciò che vede e della propria vita.

Informazioni utili
Titolo: Frammenti di dubbio
Autore: Elisa Panfili
Genere: Sperimentale
Dove: Teatro Di Documenti (via Nicola Zabaglia, 42) Raggiungibile facilmente da Piramide con bus 95-673-719-3-8-23-30-75-170-716-781
Quando: Dal 29 aprile al 4 maggio
Martedi - Mercoledi - Venerdi e Sabato ore 21
Giovedi ore 19
Domenica ore 17

4 commenti:

Ponch de Leon ha detto...

Breve spettacolo molto emozionante, frutto di un azzeccatissimo collage di personaggi assaliti da dubbi "amletici" (tra cui, immancabile, Amleto stesso) e da un coro di attori mascherati (che poi si tramutano in personaggi) che guidano lo spettatore in uno studio accurato del dubbio in quanto fenomeno concreto, del tutto inutile se fine a se stesso. Tra gli uomini spicca Luca Basile, Iago capace di emozionare molto sia in questo ruolo che in quello di "solista" nel finale. Tra le donne scopro una Flavia Li Vigni del tutto ignota persino a me che ci recito insieme. Voce, gesti, intenzioni, movenze da consumata attrice tragica che lasciano il segno nello spettatore, nonostante la parte non sia particolarmente lunga. Un encomio anche alla regista/autrice, che oltre ad aver scritto un bel testo ha diretto con pulizia i suoi attori, integrandosi perfettamente con un teatro del tutto speciale (Teatro di Documenti, da vedere). Nessun gesto è di troppo, le metafore sono chiare, ma non troppo, in piena armonia col tema del dubbio.
Insomma, un piccolo gioiellino che purtroppo riesco a consigliarvi troppo tardi, poiché è finito giusto questa sera.

9/10, per le sbavature di qualche attore.

Anonimo ha detto...

nientaltro da dire se non un sentito e sincero GRAZIE!
FLAVIA

Batello ha detto...

Flavia scusami che non sono potuto venire...
Ad ogni modo io lo sapevo che Flavia è forte anche nel drammatico, altrimenti che cavolo l'avrei portata a fare tra noi?
Modestamente, le mie carte sono sempre vincenti.

Anonimo ha detto...

un saluto particolare va anche agli altri miei "compagni di dubbio"

ELISA PANFILI :regia
SERENA NOTO : aiuto regia
CLAUDIA FONTI : ismene
SIMONA PISELLI : antigone
LUCA BASILE : jago
ARSENIO NAVARRA : otello
MIRKO FERRAMOLA : amleto
GIANLUCA FRONDA : pianista