sabato 31 maggio 2008

Il matrimonio di Diego e Francesca

Diego e Francesca, amici da molti anni, stanno andando a una festa di alcuni amici ma la macchina sbanda e finiscono in fondo a un dirupo.
I cellulari non prendono, la maccchina non riparte e per strada non passa nessuno che possa dar loro una mano, pertanto i due sfortunati, non possono far altro che aspettare soccorsi e ammazzano il tempo parlando dei loro problemi con l'altro sesso e del loro punto di vista sulla vita coniugale sfatando miti, toccando luoghi comuni e "sfottendo" i cliché dell'intimità di coppia.

Ad essere sincero, sulle prime, ero un po' scettico riguardo al testo che, con soli due personaggi, nessun intervallo, lungo quasi due ore, sul palco piccolissimo del Teatro dei Satiri potesse essere tanto brillante da non far calare mai l'attenzione del pubblico; di questo chiedo umilmente scusa a Diego Ruiz, autore e protagonista de "Il matrimonio può attendere" perchè la serata che ha saputo regalarci è stata ricca di risate fino alle lagrime.
Pur toccando temi ultra-affrontati da migliaia di comici e cabarettisti, il testo (nella sua semplicità) riesce a non essere mai banale e scontato anche grazie alla straordinaria bravura dei due attori (brava, brava, brava Francesca Nunzi) che sul palco si divertono e ridono e fanno divertire e ridere.
Sono irrestibili le facce di autocompiacimento di Diego e gli strani versi gutturali di Francesca per non parlare delle volte che i due attori uscivano dai loro personaggi e commentavano sè stessi,
L'unico grande rammarico che ho nei confronti di questo spettacolo è che sono andato a vederlo alla penultima replica quindi non ho molte possibilità di consigliarlo ad altri ma spero vivamente che venga replicato alla prossima stagione cosicchè da poterci tornare e, magari, portare qualche amico convinto che il teatro sia noioso perchè è solo Ibsen e Ionesco... questo gli farà senza dubbio cambiare idea.

Informazioni utili
Titolo: Il matrimonio può attendere
Autore: Diego Ruiz
Regia: Nicola Pistoia
Interpreti: Diego Ruiz, Francesca Nunzi
Genere: Comico
Dove: Teatro dei Satiri (via di Grottapinta, 18)
Quando: fino al 31 Maggio
Voto: 8/10

1 commento:

Claudia ha detto...

peccato veramente non averlo potuto vedere, comunque devo dire che, in generale, non sono mai rimasta delusa dagli spettacoli del Teatro dei Satiri.. davvero una buona programmazione.