Sono aperte le iscrizioni per la decima edizione del Premio Hystrio alla Vocazione.
Da dieci anni la rivista Hystrio – trimensile con sede a Milano – organizza questo concorso per giovani attori di età non superiore ai 30 anni, ma quest’anno la novità è data dalla collaborazione con TeatriPossibili – scuola teatrala con diverse sedi in Italia –. In questo modo sarà possibile sostenere parte del concorso nella propria città.
La gara si divide in tre fasi:
- Pre-selezione: riservata a tutti coloro che non hanno un diploma di una scuola istituzionale di recitazione (per l’elenco delle scuole riconosciute dalla giuria, visitare il sito http://www.hystrio.it/ e andare alla sezione “premio hystrio”). La pre-selezione si svolgerà in diverse città italiane tra il 21 e il 30 maggio (a Roma sarà nei giorni 22 e 23 maggio) . L’iscrizione per la pre-selezione scade il 15 maggio.
- Semifinale: Riservata a coloro che hanno superato la pre-selezione. Si svolgerà a Pieve Ligure.
- Selezione finale: Si svolgerà a Milano nei giorni 26, 27 e 28 giugno ed è riservata a frequentanti o diplomati di scuole istituzionali o accademie, coloro che hanno versato per tre anni consecutivi contributi Enpals e per i vincitori della semifinale. L’iscrizione per la selezione finale scade il 16 giugno.
Il modulo di iscrizione deve essere corredato dai seguenti allegati: a) un breve curriculum, b) una foto, c) l’attestazione di frequenza o il certificato di diploma della scuola frequentata oppure fotocopia del libretto Enpals, d) la fotocopia di un documento d’identità, e) comunicazione di titolo e autore dei due brani (uno a scelta del candidato e uno a scelta fra una rosa proposta dalla Giuria, vedi elenco su http://www.hystrio.it/) e di una poesia o canzone da presentare all’audizione. I brani, della durata massima di dieci minuti e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale. L’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione al concorso è il 1978.
La quota d’iscrizione è la sottoscrizione di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (€ 30) da effettuarsi tramite: - bonifico su conto corrente postale (codice Iban: IT 66 Z 07601 01600 000040692204, intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale), o - versamento su conto corrente postale (n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Volturno 44, Milano, specificando nella causale “Iscrizione Premio Hystrio 2008”; la cedola di avvenuto versamento dovrà essere inviata via fax a n. 02.45409483), oppure - versamento tramite carta di credito iscrivendosi online sul sito http://www.hystrio.it/.
Non mancate!!! Ci sarà anche il sottoscritto.
1 commento:
molto interessante, grazie dell'informazione.
Posta un commento