Al teatro Duse vengono presentati quattro spaccati della vita di coppia affrontando i temi più comuni (sessualità, sentimenti, fantasie, "mentalità aperte") attraverso quattro corti teatrali decisamente divertenti.
La giovinezza degli attori non si ripercuote sulla qualità della messa in scena, anzi, tutti sembrano essere all'altezza dei loro ruoli benchè questi risultassero sopra le righe.
Ciò non toglie che il primo dei quattro corti è risultato molto lento e sia attori che regia non hanno saputo sfruttare appieno le potenzialità del testo. Fortunatamente i ritmi accelerano e i toni si alzano con i corti successivi.
Purtroppo, però, le stessi lodi non si possono concedere alla regia; Luca Giacomozzi, anche autore, ha pensato troppo ai tratti comici concentrandosi molto sulle battute in sé tralasciando, ahimè, i particolari più "tecnici". Spesso si vedono movimenti scenici piuttosto scomodi o battute che si perdono riducendo di gran lunga l'effetto comico.
Nulla da ridire, invece, sullo stesso Giacomozzi nelle vesti di autore. Il testo, infatti, presenta molte battute e situazioni originali e divertenti anche se il tema della vita di coppia è già stato visto numerose volte.
La scelta di fare un collage di quattro corti teatrali porta inevitabilmente a un problema di tipo scenografico: la scena, infatti, era piuttosto povera ed erano presente soltanto gli oggetti che realmente servivano alla scena (che, con abilità drammaturgica, sono stati ridotti al minimo). Questo non è necessariamente una nota di demerito infatti l'attenzione era sempre concentrata sui soli attori.
Informazioni utili
Titolo Quando la coppia scoppia
Autore Luca Giacomozzi
Regia Luca Giacomozzi
Interpreti Carlo Pavan, Claudia Ferri, Alessando D'Alessandro, Patrizia CIabatta, Alessandro Palmieri
Genere Commedia
Dove Teatro Duse (Via Crema, 8. Zona: San Giovanni)
Quando fino al 15 febbraio 2009
Voto 6/10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento