Filippo e Max (fratelli) hanno sposato Carla e Lucia (sorelle) e vivono in due appartamenti adiacenti.
Sono pronti per partire per la vacanza dei loro sogni ma l'arrivo di Pietro, padre dei due uomini, che è scappato da casa e dalla terribile badante, rischia di mandare a monte il loro viaggio, pertanto i giovani cercano di ingannare Giorgio, l'imbranato vicino di casa, e affidargli il padre per la settimana di ferie.
L'arrivo di Margherita, madre delle due sorelle e vedova di sei (o sette?) mariti, non fa che complicare le cose.
Luca Giacomozzi è un autore molto giovane come giovane è il cast di questo spettacolo eppure non si può non ridere di fronte all'ottima riuscita di tutto il complesso.
Nonostante battute comiche e originali, il testo, infatti, rischia di essere insignificante o addirittura banale se non è reso al meglio con i giusti tempi e in questo devo riconoscere negli attori un'ottima capacità interpretativa e tempistica.
Porte che si aprono quando le altre si chiudono, persone che entrano quando le altre escono, voci che parlano quando le altre si attenuano; tutto reso al momento giusto.
È difficile stabilire un attore o attrice più bravo degli altri pertanto, perdonate la banalità, ma faccio i complimenti ai protagonisti (senza nulla togliere agli altri) perché hanno saputo davvero divertirsi sul palco rendendo molto simpatiche le scene in cui Max doveva picchiare Filippo.
Al gioco, hanno saputo stare anche le due ragazze, perfettamente coerenti con i loro personaggi della maniaca delle pulizie (bravissima Claudia) e la confusionaria.
Se proprio dovessi esprimere una critica (per andare a cercare il pelo nell'uovo), non avrei fatto la scelta di registrare la voce di Armadillo 21, il tassista (ma era di Claudio Insegno?) perché, anche se era decisamente difficile trattenere le risate di fronte a quella voce surreale, non sempre riusciva a rispettare i giusti tempi, come invece sarebbe accaduto se ci fosse stato un attore con il microfono da dietro le quinte... ma, come ho già detto, è solo una pignoleria.
Conclusione: se avete voglia di ridere, andate a vederlo.
Informazioni utili:
Titolo: Pazzi in partenza
Autore: Luca Giacomozzi
Regia: Alberto Santos
Supervisione artistica: Claudio Insegno
Interpreti: Marco Cavallaro, Claudia Ferri, Renzo Pagliaroto, Sara Carallo, Carlo Pavan, Carmen Di Marzo e Antonio Conte ed Elena Croce
Genere: Commedia
Dove: Teatro Agorà (Via della Penitenza, 33 [Trastevere])
Quando: Fino al 19 ottobre
Voto: 7/10
domenica 5 ottobre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
questo piacerebbe senz'altro a Marco!!
grazie di tutto.. un abbraccio! Sara
Grazie sara, e in bocca al lupo per le prossime repliche
Posta un commento