Sabato 20 settembre, alle ore 21, debutta al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma la tournèe della compagnia teatrale "Gli amici di Luca", formata da ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori, operatori e volontari. Lo spettacolo rappresentato, "Ritorno", con la regia di Antonio Viganò, sarà in giro per l'Italia fino alla fine di ottobre, nell'ambito della decima "Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma -vale la pena", sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Roma sarà una delle piazze più importanti per divulgare il lavoro che, dal 2003, il laboratorio teatrale permanente "Gli amici di Luca" svolge all'interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, presso l'Azienda Usl di Bologna. Questa prima “casa dei risvegli”, dedicata al giovane Luca De Nigris, è un centro ospedaliero di riabilitazione per persone in stato vegetativo o post vegetativo in fase post-acuta con ancora un potenziale di cambiamento, ed è una tappa fondamentale dell'assistenza nell'ambito del percorso integrato della provincia di Bologna per gli esiti gravi o gravissimi di coma.
La compagnia teatrale, nata nel maggio 2003, ha come finalità l'integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della società al problema. Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiarità della composizione del gruppo. Il gruppo ha già prodotto vari spettacoli teatrali: "Sonno muto" (2003), "Qualcosa è cambiato2 (2004), "Esiti2" (2006), "La partenza degli arrivi" (2006), spettacoli che sono stati replicati in diverse città italiane e sono disponibili per eventuali tournée.
Info: Gli amici di Luca - tel.0516494570 - 3356535122
www.amicidiluca.it
www.casadeirisvegli.it
[articolo tratto dal portale di "Teatro sociale e di comunità"]
giovedì 18 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
grazie claudia per questa bellissima segnalazione.
Posta un commento